Nuova pista di Wet Handling presso l’European Proving Ground di Bridgestone - image  on https://motori.net
You are here

Nuova pista di Wet Handling presso l’European Proving Ground di Bridgestone

Nuova pista di Wet Handling presso l’European Proving Ground di Bridgestone - image Bridgestone-pista-wet-handling on https://motori.net

All’interno del programma di investimenti in ricerca e s sviluppo , la nuova pista di Wet Handling di Bridgestone EMIA permette di testare in maniera rigorosa i suoi pneumatici premium, garantendo così prestazioni ottimali sul bagnato.  Costruita appena fuori Roma e progettata prendendo in considerazione sia i veicoli tradizionali che gli EV, dando vita a uno dei più innovativi e avanzati impianti di test di pneumatici in Europa.

Bridgestone ha inaugurato la nuova pista di Wet Handling presso il suo European Proving Ground (EUPG) con sede vicino a Roma, investendo circa 3 milioni di Euro nel progetto. La nuova pista, progettata prima virtualmente, offre la possibilità di testare i pneumatici premium in diverse condizioni atmosferiche per garantire prestazioni ottimali sul bagnato.

Per perfezionare ulteriormente i requisiti e i risultati dei test, Bridgestone ha collaborato con partner, tra cui i nuovi produttori di veicoli EV, ma anche quelli di veicoli tradizionali. L’analisi dei feedback e dei dati raccolti dai costruttori di veicoli e dai piloti dell’EUPG, le simulazioni virtuali e l’adozione di un approccio modulare con aree distinte di progettazione e sviluppo – come la nuova superficie, il layout migliorato e la gestione più efficiente dell’acqua – hanno aiutato Bridgestone a creare una struttura all’avanguardia.

La superficie della pista è stata progettata in collaborazione con l’Università di Pisa, materiali accuratamente selezionati e più resistenti all’usura. Un punto importante soprattutto quando si tratta di resistenza nel tempo: garantiscono un attrito costante e livelli di aderenza migliori, permettendo di valutare in maniera più semplice le prestazioni dei pneumatici.

Un layout all’avanguardia che si traduce in una serie di vantaggi, tra cui condizioni transitorie dinamiche con ingressi combinati e un maggior numero di operazioni on/off dell’acceleratore, possibilità di eseguire prove di slalom utilizzando la chicane veloce e la possibilità di guidare in entrambe le direzioni, più accelerazioni combinate rispetto al layout precedente, accelerazioni longitudinali più evidenti rispetto al layout precedente (accelerazione & frenata)

Tutti questi risultati permettono a Bridgestone di sviluppare e testare pneumatici di qualità che corrispondono alle esigenze e alle richieste dei clienti.

Attraverso lo sviluppo virtuale, che utilizza simulazioni su pista per testare e mettere a punto il progetto prima della costruzione, si sono raggiunti vantaggi significativi fornendo la possibilità di valutare in anticipo diversi scenari, e quindi selezionare la migliore configurazione possibile. Lo sviluppo virtuale permette anche di agire sulla sostenibilità con un uso più efficiente delle risorse. Inoltre, un nuovo sistema idrico che utilizza 6 chilometri di tubazioni può riportare l’acqua a un serbatoio di 4 milioni di litri, aiutando a riciclare fino al 90% dell’acqua e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale della nuova struttura

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.